Casa, ciascuno a suo agio

Casa, ciascuno a suo agio - LINK UTILI

Informacasa Comune di Torino
È il sito delle politiche della casa della città di Torino. Si trovano informazioni su bandi sul tema dell'abitazione, servizi informativi della Città, sugli aiuti forniti da Regione Piemonte e Città di Torino all'affitto, informazioni sull'edilizia residenziale pubblica (case popolari).

Lo.C.A.Re.
Lo.C.A.Re. è il centro servizi per l'emergenza abitativa che il Comune di Torino ha costituito per favorire l'incontro della domanda e dell'offerta sul mercato privato della locazione. Lo.C.A.Re. opera, a titolo completamente gratuito, a favore di inquilini e proprietari.
Per i ragazzi esiste LOCARE UNDER 35

Regione Piemonte
È il sito della Regione Piemonte sul tema dell'abitazione. Raccoglie alcune indicazioni sulla normativa (legge 431/98 affitti concordati), sui bandi dell'edilizia popolare, il Piano Casa.

Agenzia delle Entrate - Registrazione del contratto di locazione
In questo link sono proposte indicazioni utili per la registrazione del contratto di locazione.

Prima, durante e dopo la stipula del contratto possono sorgere dubbi o necessità di chiarimenti circa il rapporto di locazione. Sportelli informativi e le associazioni degli inquilini costituiscono validi punti a cui rivolgersi

SPORTELLO ABITARE GIOVANI
Torino – via Garibaldi 25, Antichi Chiostri
tel. 011.4424981, attivo il martedì 13.00 - 15.00 e il giovedì 14.30 - 16.30
e-mail abitare.torinogiovani@gmail.com

SPORTELLO CASA EDISU per studenti universitari
Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario del Piemonte. In questo sito dedicato alla casa si possono reperire informazioni sulle residenze universitarie e sulle soluzioni abitative per gli studenti di Torino.
Torino - via Verdi, 26/a
tel. 011 8138328
fax. 011 0118391463
e-mail: info@sportellocasatorino.it

Le associazioni degli inquilini a Torino:

Sindacato inquilini SUNIA
Sindacato Unitario nazionale Inquilini e Assegnatari.
Il Sunia è un'organizzazione degli inquilini privati e degli assegnatari di edilizia pubblica: ha per scopo il riconoscimento del diritto alla casa per ogni cittadino a condizioni compatibili con le esigenze delle famiglie per favorire la mobilità e la soluzione del bisogno alloggiativo.
Torino - via Padova 35
tel. 011 2440936, 011 2440926
fax: 011 2472041

Unione nazionale inquilini ambiente e territorio UNIAT
L'UNIAT si occupa di tutte le problematiche inerenti alla casa e offre assistenza e consulenza su contratti d'affitto, domande per edilizia pubblica,spese condominiali. L'UNIAT si occupa di tutte le problematiche inerenti la casa, e presso i suoi uffici l'iscritto troverà l'assistenza e la consulenza su contratti d'affitto, domande per edilizia pubblica, spese condominiali.
Torino (TO) - via Alessandria 8
tel. 011 232507

Sindacato Inquilini SICET
Sindacato Inquilini Casa e Territorio.
Il SICET è un'organizzazione sindacale che cura l'informazione e la consulenza sulla regolamentazione legislativa, per il riconoscimento dei diritti alla casa in affitto, in proprietà e in assegnazione. Offre inoltre la consulenza per la determinazione del canone e per la stipula dei contratti di affitto.
Torino - Via Madama Cristina n°50
Tel. 011/65.20.151 - Fax 011/65.20.557

Per la ricerca di un appartamento per brevi periodi o in condivisione:
Luoghi Comuni - ha aperto da poco e offre mono o bilocali a tariffe ragionevoli
Sharing - anche qui puoi trovare stanze o monolocali a prezzi accessibili
REsocial club - un altro progetto di condominio dove vi sono appartamenti o stanze in affitto a prezzi bassi e servizi condivisi. Tel: 0113841551, 3287262565
Casa in Centro - hanno stanze per studenti e servizi condivisi. Per info 393.9050353 - casaincentro@coopaccomazzi.it
Stesso Piano - mette insieme persone che cercano alloggi in coabitazione e proprietari di case
Alloggiami - un interessante progetto per studenti e ricercatori universitari che possono trovare alloggio a prezzi calmierati presso alcune abitazioni di Mirafiori. Tecla 366 2867945, alloggiami@gmail.com

Coabitare
L'Associazione Coabitare presenta soluzioni abitative alternative che presuppongono la convivenza attiva in modo meno individualistico e più sociale facilitando l'accesso alla casa.

Fondazione Falciola
La Fondazione Falciola si occupa di servizi immobiliari gestendo studentati e alloggi con l'intento di offrire agli studenti buone condizioni abitative e di studio.

Mutui giovani per l'acquisto della prima casa
Fondo di garanzia per i mutui per la prima casa, istituito con la Legge di stabilità 2014. Grazie al fondo è lo stato ad offrire a giovani coppie, nuclei familiari monogenitoriali con figli minori, giovani fino a 35 anni con rapporto di lavoro atipico ecc. garanzie per l'accensione del mutuo (non superiore a 250 mila euro) per l'acquisto della prima casa.

Trova offerte per le utenze di luce e gas
Trovare il fornitore più conveniente per l'energia elettrica e il gas non è affatto facile, le promozioni sono tante ed è spesso difficile confrontarle. Esiste questo sito dell'Autorità per l'energia elettrica e il gas che in questi casi è utilissimo consultare per trovare la tariffa più conveniente in pochi minuti.

http://www.comune.torino.it/infogio/casa/link.htm

Nessun commento ancora

Leave a reply